Caseificio

Il caseificio Val d'Orcia

La nostra azienda è una società Cooperativa costituita il 18 Dicembre 1964.
E’ nata dall’esigenza di proteggere una attività che stava sorgendo in maniera abbastanza forte in quegli anni :LA PASTORIZIA.
Ci fu infatti in quel periodo un esodo di pastori che dalla Sardegna si trasferirono con i loro greggi nel “CONTINENTE”.
La Val d’Orcia era una terra che in quel momento offriva delle opportunità di collocazione a queste nuove famiglie poichè, i contadini locali stavano abbandonando i poderi che abitavano per trasferirsi nei paesi limitrofi.

In questa vallata, esistevano tutti i presupposti per garantire un futuro in questo settore e valorizzare quindi l’economia della zona.
Da tutto ciò scaturì l’esigenza di proteggere e far progredire questa “nuova/vecchia” attività. La nascita di un caseificio, al Parroco dell’epoca, “DON OSCAR GUASCONI“ parve la soluzione ideale per costruire il futuro che in quel momento mancava. Si rese quindi promotore di questa iniziativa e pensò di associare in forma Cooperativa tutti coloro che erano interessati.
Nel tempo, questa azienda ha dimostrato di riuscire ad assolvere il proprio compito rispondendo a tutte le esigenze del settore.
Ad oggi, vanta ben 150 soci che conferiscono circa 11.000.000 di litri di latte di pecora all’anno.

 

Uno dei risultati fondamentali di questa realtà consiste nell’essere riuscita ad equilibrare il prezzo della materia prima sul mercato, fungendo da filtro per 
regolarizzare domanda e offerta sia per i propri associati che non, permettendo la giusta remunerazione per tutti. 
Il nostro Caseificio ha ottenuto anche dei riconoscimenti, come il premio consegnatogli nel 1990 per il produttore del “MIGLIOR PECORINO D’ITALIA”, di cui è ancora detentore.